Vieni a scoprire l’Agriturismo Casa Rosa di Offida, una struttura ricettiva immersa tra le suggestive colline picene a soli 20 minuti dal mare di S.Benedetto del Tronto e dalla monumentale Ascoli Piceno. Un’esperienza unica e indimenticabile tra Mare e Collina.
L’agriturismo Casa Rosa è una antica casa colonica dell’inizio del secolo scorso, completamente ristrutturata e rimodernata secondo i più moderni canoni di eco sostenibilità. Il nome deriva dal colore che il vecchio rudere ha sempre portato fin dall’acquisizione della proprietà da parte della famiglia Angelini negli anni ’30.
L’idea di trasformare la Casa Rosa in un luogo di relax nasce alcuni anni fa dal desiderio di Pompilio di trascorrere la sua pensione in quest’oasi di tranquillità.
L’agriturismo è circondato da terreni di proprietà tra i quali un bosco, silenzioso e appartato, che offre la possibilità di passeggiare nel verde incontaminato, regalando “quadri” con scorci sul mare e orizzonti montani. I più fortunati potranno scorgere anche scoiattoli, istrici, tassi, volpi e una grande varietà di uccelli.
Nonostante la quiete e la riservatezza di cui gode l’agriturismo, “purtroppo” il cellulare può squillare.
L’azienda agricola
L’azienda agricola della Casa Rosa si estende per 14.5 ettari di terreno, di cui 1 ettaro di bosco di querce, 2 ettari di vigneto (Montepulciano, Sangiovese, Cabernet, ecc), 0,5 ettari di ulivi secolari, 0,5 ettari di frutteto misto, 0,5 ettari di orto stagionale, i rimanenti adibiti alla produzione di cereali, prato e pascolo per gli animali allevati in azienda come polli, conigli, pecore, agnelli, maiali che soddisfano le esigenze alimentari della famiglia.
Dai maiali si ottengono i prodotti tipici, quali prosciutto, lonza (coppa), salsicce e salami, da sempre apprezzati dai nostri ospiti.
Assunta, ogni anno, confeziona molte marmellate con tutti i frutti di stagione, lasciando bollire a lungo la frutta, per assicurare la genuinità della colazione.
Anche l’orto ha un’importanza fondamentale per l’economia aziendale: con i suoi prodotti fornisce le conserve per tutto l’anno.
Gran parte dell’uva prodotta dai 2 ettari di vigneto viene conferita a una cantina sociale della zona; parte viene lavorata in azienda per ottenerne un Rosso Piceno Superiore destinato al consumo familiare.
Le olive di varietà leccino e frantoio, spremute con il metodo tradizionale a freddo presso un vicino frantoio, forniscono un olio molto profumato e dal gusto delicato. Invece le olive di varietà Tenera Ascolana sono conservate in salamoia per essere usate nel corso dell’anno nella preparazione delle tipiche Olive Ascolane.
Assunta e Pompilio saranno felici di accompagnare i gentili ospiti a fare una visita all’azienda agricola, farli assistere alla raccolta dell’uva e delle olive e coinvolgerli, su richiesta, in mini-attività didattiche: preparazione e cura dell’orto, della vigna e degli ulivi, preparazione delle conserve e delle ricette tipiche locali.
È possibile l’acquisto in loco dei prodotti ortofrutticoli di stagione disponibili.