• nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image
TripAdvisor Certificato di Eccellenza

Offida e i suoi eventi

21 marzo 2012

fotovlurdpiazza

Tantissimi gli eventi che si susseguono durante l’anno a Offida, a partire dal Carnevale Storico offidano, dove dal giovedì grasso al martedì di carnevale, tra lu bov fint, i vlurd e i veglionissimi, non ci sono ore di pausa e riposo.
Il 3 maggio con la festa della Croce Santa si festeggia la ricorrenza del Miracolo Eucaristico, le cui reliquie sono conservate nella chiesa di S. Agostino.
Durante tutti i venerdì di Luglio e Agosto le vie del paese si animano grazie a un mercatino di prodotti tipici dell’artigianato locale e non, oggettistica, collezionismo, antiquariato e prodotti eno-gastronomici.
Nei mesi estivi, nella suggestiva cornice della Piazza del Popolo, si tiene anche il Summer Festival, rassegna musicale che dal 1999 richiama a Offida e non solo, diverse realtà culturali.
Nel mese di Agosto si tiene l’ormai famoso concorso per merlettaie, il “Fusello d’Oro”, accompagnato dall’esposizione dei lavori in gara e da vari eventi di promozione del merletto.
La prima domenica di Agosto, nel centro storico, si svolge la Sagra del Chichì ripieno, una tipica pizza offidana dal gusto particolare, ripiena di tonno, alici, sottaceti, ecc.
Strepitoso successo hanno le sagre di quartiere: a metà giugno alla festa di San Barnaba si accompagna la sagra degli gnocchi ai funghi porcini, prosciutto, frittelle e pesce fritto; all’inizio di Luglio la frazione di Santa Maria Goretti propone la sagra dei maccheroncini della trebbiatura e cinghiale; Borgo Miriam, a fine agosto, organizza la sagra degli strozzapreti e del castrato. A metà agosto, inoltre, le donne del borgo San Barnaba preparano il “timballo” (anche detto “vincisgrassi”) per la cena di quartiere.
Il 23 agosto si celebra la festa religiosa e civile del Beato Bernardo, frate cappuccino originario di Offida.
Nella prima settimana di Settembre, la VINEA, seconda enoteca regionale, in collaborazione con Slow Food, organizza la manifestazione Di Vino In Vino (divino in vino) che propone la degustazione dei prodotti enogastronomici locali. In origine quest’evento era la festa dell’uva, oggi è l’occasione per scoprire le tipicità della zona, grazie a interessanti laboratori del gusto guidati da esperti sommelier e cuochi. La presenza dell’enoteca regionale, proprio a Offida, non è affatto casuale data la naturale vocazione delle colline alla produzione di ottimi vini che hanno valso al paese la recente conquista di 3 DOCG che portano il suo nome: Passerina Offida, Pecorino Offida e Rosso Offida.

-->
Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l\'utente acconsente ed accetta l\'uso dei cookie. Maggiori informazioni | Chiudi