• nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image
TripAdvisor Certificato di Eccellenza

Offida e la sua Storia

21 marzo 2012

Offida-e-la-sua-storia

Offida, paese dalle antichissime origini preistoriche, è famosa per la tradizione del merletto a tombolo, ma anche per i suoi monumenti religiosi, per la ricca enogastronomia e per il Carnevale Storico.
Il paese fu sede di insediamenti preistorici, cui seguirono quelli dei Pelasgi, antica popolazione mediorientale affine agli Etruschi. Nei secoli a seguire, sulla scena offidana si sono alternati Piceni, Romani e Longobardi che hanno conferito il caratteristico aspetto medievale alla cittadina.
Il famoso merletto a tombolo fonda le sue origini nel Medioevo dal quale si è tramandato da madre in figlia nel tempo fino ai giorni nostri. L’arte di intrecciare fili con i “fuselli” (bastoncini di legno lavorato) è da sempre una fonte di reddito per le donne offidane, che realizzano arredi, corredi e indumenti. A testimonianza dell’importanza di questa tradizione, al merletto a tombolo è dedicata una sezione del Museo Comunale e il monumento alle Merlettaie all’ingresso del centro storico.
Nella parte antica del paese ci sono molte chiese interessanti dal punto di vista architettonico e artistico: la maestosa Colleggiata, S. Agostino con le reliquie del miracolo eucaristico, l’Addolorata, ed in ultimo, ma sicuramente la più suggestiva ed importante, Santa Maria della Rocca, chiesa dell’XI secolo di arte gotico-bizantina più volta restaurata, oggi monumento di spicco di Offida.
Anche l’antico Palazzo Comunale che domina la Piazza del Popolo e che ospita il Teatro comunale Serpente Aureo rende ragione del conferimento a Offida del titolo di uno “dei borghi più belli d’Italia”.

-->
Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l\'utente acconsente ed accetta l\'uso dei cookie. Maggiori informazioni | Chiudi