• nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image
TripAdvisor Certificato di Eccellenza

Offida a tavola

20 marzo 2012

Le colline offidane, ricche di vigneti e tradizioni, offrono un’ampia varietà di piatti e gustosi vini.
Dai vigneti con esposizione a Sud-Est, influenzati dalla brezza marina, si ricavano vini particolarmente pregiati, seppur poco conosciuti: il DOCG Rosso Piceno Superiore, fiore all’occhiello del vino rosso frutto di tre vitigni Montepulciano, Sangiovese, Cabernet, coltivati nella zona, ma non di meno il vino bianco con i due gioielli Pecorino Offida e Passerina Offida, frutto di due vecchi vitigni oggi rivalorizzati.
Anche la produzione di olive ha la sua importanza. La rinomata “oliva tenera ascolana”, conservata in salamoia, è indispensabile per la preparazione delle famose Olive all’ascolana, farcite con carne di manzo, maiale e pollo, panate e fritte, piatto tipico dell’ascolano. Le olive accompagnate da una cotoletta d’agnello e da varie verdure panate compongono il goloso “fritto misto all’ascolana”.
Il pollo ncipp nciapp è un piatto tipico offidano, consiste in un spezzatino di pollo rosolato in padella ed aromatizzato con aglio e rosmarino e altri sapori.
Ma sono degni di nota anche altri piatti, quali il coniglio in salsa, il coniglio alla cacciatora, il “timballo”, la “stracciatella” con brodo di tacchino, tagliatelle con il sugo di papera.. sempre bagnati da ottimi vini, soprattutto il Rosso Piceno Superiore.
La vicinanza al mare offre pure la possibilità di ottimi piatti di pesce: il fritto dell’Adriatico, il “brodetto alla sambenedettese” e arrosti in genere sempre accompagnati da Pecorino e Passerina Offida.
Il dolce tipico offidano è un caratteristico insieme di acqua, zucchero, farina e anice, i Funghetti.

-->
Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l\'utente acconsente ed accetta l\'uso dei cookie. Maggiori informazioni | Chiudi