• nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image
TripAdvisor Certificato di Eccellenza

Benvenuti

L’agriturismo Casa Rosa è una antica casa colonica dell’inizio del secolo scorso, completamente ristrutturata e rimodernata secondo i più moderni canoni di eco sostenibilità. Il nome deriva dal colore che il vecchio rudere ha sempre portato fin dall’acquisizione della proprietà da parte della famiglia Angelini negli anni ’30.
L’idea di trasformare la Casa Rosa in un luogo di relax nasce dal desiderio di Pompilio di trascorrere la sua pensione in quest’oasi di tranquillità.
L’agriturismo è circondato da terreni di proprietà tra i quali un bosco, silenzioso e appartato, che offre la possibilità di passeggiare nel verde incontaminato, regalando “quadri” con scorci sul mare e orizzonti montani. I più fortunati potranno scorgere anche scoiattoli, istrici, tassi, volpi e una grande varietà di uccelli.
Nonostante la quiete e la riservatezza di cui gode l’agriturismo, “purtroppo” il cellulare può squillare.

 

L’azienda agricola

L’azienda agricola della Casa Rosa, a conduzione familiare, si estende per 14.5 ettari di terreno, di cui 1 ettaro di bosco di querce, 2 ettari di vigneto (Montepulciano, Sangiovese, Cabernet, ecc), 0,5 ettari di ulivi secolari, 0,5 ettari di frutteto misto, 0,5 ettari di orto stagionale, i rimanenti adibiti alla produzione di cereali, prato e pascolo per animali allevati in azienda come polli, papere, piccioni, conigli, pecore, agnelli, caprette, maiali che soddisfanno le esigenze alimentari della famiglia.
Dai maiali, allevati con metodo tradizionale, si ottengono i prodotti tipici, quali prosciutto, lonza (coppa), salsicce e salami, da sempre apprezzati dai nostri ospiti.
Assunta, ogni anno, confeziona molte marmellate con tutti i frutti di stagione, lasciando bollire a lungo la frutta, per assicurare la genuinità della colazione, il più delle volte accompagnata da torte e crostate fatte in casa.
Anche l’orto ha un’importanza fondamentale per l’economia aziendale: con i suoi prodotti fornisce le conserve per tutto l’anno.
Gran parte dell’uva prodotta dai 2 ettari di vigneto specializzato viene conferita a una cantina sociale della zona; parte viene lavorata in azienda per ottenerne un Rosso Piceno Superiore destinato al consumo familiare.
Le olive di varietà leccino-frantoio, spremute con il metodo tradizionale a freddo presso un vicino frantoio, forniscono un olio molto profumato e dal gusto delicato. Invece le olive di varietà Ascolana Tenera sono conservate in salamoia per essere usate nel corso dell’anno nella preparazione delle tipiche Olive Ascolane.
Assunta e Pompilio saranno felici di accompagnare i gentili ospiti a fare una visita all’azienda agricola, farli assistere alla raccolta dell’uva e delle olive e coinvolgerli, su preventiva richiesta, in mini-attività didattiche: preparazione e cura dell’orto, della vigna e degli ulivi, preparazione delle conserve e delle ricette tipiche locali.
È possibile l’acquisto in loco dei prodotti ortofrutticoli di stagione disponibili.

 

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l\'utente acconsente ed accetta l\'uso dei cookie. Maggiori informazioni | Chiudi